Archive

Omelia Don Carlo 13 novembre 2023

”Gli scandali sono inevitabili, ma guai a chi li causa!” Skandalon, esca: il particolare della trappola che t’intrappola. A volte è bene, a volte è male, ma è un particolare su cui ti fissi come se fosse quello la felicità o l’infelicità. Questa è la menzogna: pensare che la felicità o l’infelicità sia un particolare. Ma nessuna cosa ti rende felice, nessuna ti rende infelice. E’ il totale che ti fa felice, è Dio che ti fa felice. Solo se ti rubano Dio sei infelice. Ma se ti rubano un idolo. Ti fanno un favore.

Omelia Don Carlo 9 novembre 2023

“Lo zelo della tua casa mi divora”. Gesù non cambia il mondo, ma costruisce nel mondo la dimora Dio: un luogo dove Dio abita con gli uomini e dove gli uomini diventano se stessi. In ogni religione ci sono i templi, ma son fatti di pietre distruttibili: il tempio di Gesù è fatto dalla libertà di uomini che ospitano Dio. La libertà è indistruttibile. La croce distrusse il corpo di Gesù, ma non la dimora che Gesù ha costruito nel mondo. Stamattina Dio dimora in me in te e nei cristiani che stanno morendo a Gaza.

Omelia Don Carlo 22 ottobre 2023

”Obbedite di cuore alla forma cui siete affidati”. Se obbedisci di cuore sei libero, se obbedisci a malincuore sei schiavo. Tu non sei libero per il potere che hai, ma per l’amore che dai. Il potere te lo toglie uno più potente. L’amore nessuno te lo toglie. Il vero potere è quello di amare. Puoi sempre amare: sempre imitare Dio, sempre esser felice. Dio non è felice perché onnipotente ma perché onniamante: ama sempre. Se non sei libero non è perché ti è tolto qualcosa, ma perché non t’aspetti la felicità dall’amore ma da altro: il potere, il comodo…

Omelia Don Carlo 11 ottobre 2023

”Insegnaci a pregare”. Mai visto nessuno pregare come Gesù, parlare con Dio e dare del tu a Dio come Gesù. “Quando pregate dite: Padre nostro”. Per Gesù: Dio è Padre, tutti sono fratelli. La preghiera di Gesù vince l’estraneità tra gli uomini. Il cristianesimo non è un’amicizia, ma una fraternità. L’amico lo scegli se ti piace. Se no scegli un altro. L’amicizia non è per tutti e non è per sempre. Invece i fratelli sono dati dal Padre. Tutti son fratelli e lo sono per sempre. Coi fratelli puoi litigarci tutta la vita, restano fratelli per l’eternità.

Omelia Don Carlo 20 settembre 2023

“Grande è il mistero della vera religiosità”. La vera religiosità per Paolo è lo sguardo radicale che non s’arresta alla superficie: cerca il fondo, la radice, il mistero delle cose. L’uomo religioso vede le cose e parla con Dio: prega. Per lui vivere è pregare. La profondità lo entusiasma la superficialità lo delude. Se sei deluso non sono le cose a deluderti, ma la tua superficialità. Perché chiedi alle cose ciò che solo Dio può darti. Le cose bruciano nelle mani: ci sono date per condurci a Dio non per sostituirlo.