Archive

Omelia Don Carlo 6 dicembre 2023

“Quanti pani avete? Sette e pochi pesciolini”. Pochi rispetto alla fame della folla. C’è una sproporzione costante tra le nostre risorse e le nostre esigenze. Abbiamo un abisso dentro che solo Dio può colmare. Abisso vertiginoso, doloroso ma prezioso: perché rivela la nostra grandezza. Uno non è grande perché ha grandi capacità ma perché ha grandi esigenze e grandi desideri . “Beati i poveri, di essi è il regno”. Beati chi ha questo abisso dentro perché esiste ciò che può colmarlo. Infelici i sazi perché non hanno spazio per nulla. Benedette le esperienze che scavano questo abisso. Il mondo pensa l’opposto.

Omelia Don Carlo 4 dicembre 2023

”Non ho mai trovato in Israele una fede così grande!” Gesù viene nel mondo a cercare uomini di fede: uomini che guardano il mondo come lo guarda Dio e stimano la libertà come la stima Dio. Invece la libertà è la cosa che gli uomini temono di più: perché non possono dominarla. La libertà si può solo amare, si può solo corteggiare. Gli uomini temono la libertà perché s’aspettano la felicità dal potere, Dio la stima perché ciò che gli dà più gusto è corteggiare la libertà degli uomini: gli uomini di fede la pensano come Dio.

Omelia Don Carlo 29 novembre 2023

”Sarete odiati da tutti a causa mia”. Perché Gesù è odiato? Non per il suo comportamento: non ha mai odiato nessuno. Eppure lo odiano anche i parenti e i compaesani. Cos’ha di così insopportabile che lo devono uccidere? La stima della libertà. Ma la libertà è scomoda, costa troppo. Gli uomini alla vita vera preferiscono la vita comoda. E cercano sempre qualcuno a cui vendere l’anima. Ma Gesù le anime è venuto a salvarle non a comprarle. Non gli piacciono i credenti sottomessi, ma i credenti liberi: che hanno il gusto di dire io. Costasse anche la vita.

Omelia Don Carlo 28 novembre 2023

“Quando accadrà questo? Quale sarà il segno che sta per accadere? Ma a che serve saper quando e come accadrà. Il problema è sapere cosa accadrà: se quel giorno finirà tutto o se si compirà tutto! Se c’è l’eternità o se c’è il nulla. E Gesù cos’ha fatto? Con quali fatti Gesù dimostra l’eternità. Perché la fede non è fidarsi di Dio, ma conoscere i fatti dove Dio irrompe nella storia. Un cristiano che ignora quei fatti è un cristiano inutile: non sostiene la speranza degli uomini perché non annuncia Cristo risorto. Non libera gli uomini della paura della morte.

Omelia Don Carlo 27 novembre 2023

“La vedova ha dato più di tutti”. Per Gesù conta la qualità non la quantità. Se no sarebbe disperante perché tante cose uno non le può fare e a volte non si ha niente da dare a nessuno. Pensate all’impotenza d’un bambino, d’un malato, e d’un anziano. Ma l’essenziale è possibile a tutti, sempre. Sempre si può domandare e amare. Sempre uno può pregare Dio. Perché l’uomo non si salva da sé. L’uomo lo salva Dio. Che liberazione, che respiro in un mondo che ti misura solo per le tue performances. Solo per Gesù ognuno è grande e unico.